Misure di protezione passiva antincendio
La protezione passiva è la capacità di resistenza al fuoco degli elementi costitutivi degli edifici per un determinato lasso di tempo, in grado di limitare gli effetti dell’incendio.
Tutti i materiali impiegati nella costruzione di edifici pubblici (sedi aziendali, condomini etc.) presentano un grado di resistenza al fuoco differente (elevato, basso o addirittura inesistente).
Ecco perché è importante garantire tutte le misure e i sistemi di protezione passiva antincendio, indicati dall’intervallo di tempo (espresso in minuti) di esposizione dell’elemento all’incendio. Durante la combustione, ciascun elemento dell’edificio dev’essere in grado di conservare i requisiti di stabilità meccanica, tenuta e isolamento termico.
Contattaci per informazioni aggiuntive in merito alle misure e ai sistemi di protezione passiva realizzati da Tecnospray. La nostra azienda opera attivamente in tutta Italia.

Classificazione REI: stabilità, tenuta e isolamento termico
La sigla REI (Résistance, Entretenir, Isolement) fa riferimento alla capacità di un elemento strutturale di un edificio di conservare la stabilità R, la tenuta E e l’isolamento termico I.
La stabilità è la capacità di mantenere invariata la resistenza meccanica sotto l’azione del fuoco. La tenuta di un elemento si riferisce alla capacità di ostacolare il passaggio di vapori, gas e fumi. Infine, l’isolamento indica l’attitudine a limitare l’azione del calore elevato generato dalle fiamme.
La classificazione REI è composta da un numero che indica il lasso di tempo minimo (espresso in minuti) durante il quale l’elemento strutturale garantisce la prestazione richiesta.

I migliori materiali per una resistenza al fuoco ottimale
Per garantire una protezione passiva al fuoco ottimale, Tecnospray propone una vasta selezione di materiali ignifughi, a seconda delle specifiche necessità di ciascun cantiere. Tra questi, Intonaco Antifuoco, Vernice Intumescente e Lana di Roccia Minerale Ignifuga.
L’Intonaco Ignifugo offre numerosi vantaggi, tra cui la durata illimitata nel tempo, grande versatilità e una resistenza al fuoco molto elevata, con valori fino a R-REI 240.
La Vernice Intumescente è molto versatile, si presenta esteticamente come una normale pittura e garantisce un’elevata resistenza meccanica.
Tra i maggiori punti di forza della Lana Minerale Ignifuga troviamo i costi contenuti e la capacità di isolamento termico e assorbimento acustico.
Noi di Tecnospray ci impegniamo a garantire l’eccellenza, proponendo i migliori sistemi di protezione passiva al fuoco. Contattaci! Operiamo a livello nazionale.