Applicatori di Vernici
e Intonaci REI
Tutto su di noi e la protezione passiva

La correzione acustica

Il trattamento e i materiali anti-riverbero

"La correzione acustica prevede una misurazione dei tempi di riverbero in frequenza atta a trovare la giusta scelta per una posa mirata dei materiali fonoassorbenti"

La correzione acustica

Un ambiente, anche se molto isolato acusticamente difficilmente è permeabile al suono e può mantenere un comportamento riverberante. Il trattamento anti-riverbero o, meglio, la correzione acustica, è un passaggio necessario. Il trattamento acustico in generale prevende dall’utilizzo di vari materiali che vanno dagli intonaci speciali spruzzati sui soffitti all’applicazione di pannelli fono-assorbenti posizionati nei punti "nevralgici"; i materiali sono fono-assorbenti a cellule aperte capaci di imprigionare il suono e dissiparlo. La loro forma, la densità, e lo spessore determinano la capacità di "catturare" il suono in varie bande di frequenze.

La correzione acustica prevede infatti una misurazione dei tempi di riverbero in frequenza atta a trovare la giusta scelta per una posa mirata dei materiali fonoassorbenti / riflettenti, o dei correttori acustici accordati sulla base del coefficiente di assorbimento dei materiali e degli arredi presenti nell'ambiente

Tecnospray, per la correzione acustica, utilizza la tecnica degli intonaci specifici spruzzati sui solai. Alcuni di questi materiali, spruzzati, hanno anche le caratteristiche di protezione al fuoco termica e anticondensa, come le lane minerali ignifughe utilizzate, per esempo, in palestre e piscine.

Laddove siano presenti ambienti ove l'aspetto estetico gradevole è fondamentale, vengono utilizzati degli intonaci pastosi a base di gesso e vermiculite, sempre applicati a spruzzo.

Di seguito si possono scaricare le schede tecniche dei materiali divisi in Intonaci pastosi e lane minerali. Per una visione più completa, si rimanda alla sezione prodotti.

Intonaci e lane fonoassorbenti per correzione acustica

Intonaci pastosi

Soluzione commerciale Produttore Scheda tecnica Scheda di sicurezza
Acoustical Plastic Gyproc downloadScheda tecnica non disponibile
Sonophone Edilteco Group downloadScheda tecnica non disponibile

Lana di roccia

Soluzione commerciale Produttore Scheda tecnica Scheda di sicurezza
Promaspray F250 Promat downloadScheda tecnica downloadScheda di sicurezza
Fibrefeu Projiso downloadScheda tecnica non disponibile

Presso questa azienda si possono trovare intonaci con varie granulometrie che potrebbero essere necessari per lavori di pregio. Per quotazioni e tempi di consegna di questi prodotti, tuttavia, si necessita di un po' più di tempo rispetto agli altri prodotti sopra indicati.

Centro-commerciale-Ikea_Carugate.jpg Palazzo-BMW_San-Donato_Milano.jpg Polo-architettonico-Darwin_Milano.jpg Padiglione-Kazakhstan_Expo-2015.jpg Padiglione-Azerbaijan_Expo-2015.jpg Sheraton-Hotel_Malpensa_Milano.jpg Polo-del-Design-e-della-Moda_Milano.jpg Palazzo-del-ghiaccio_Milano.jpg Padiglione-Cibus_Expo-2015.jpg Padiglione-Santa-Sede_Expo-2015.jpg Padiglione-Brasile_Expo-2015.jpg Padiglione-Cina-CUP_Expo-2015.jpg