LA PROTEZIONE PASSIVA AL FUOCO R-REI

La protezione passiva al fuoco R-REI

Il ruolo di intonaci, vernici e lana minerale

La protezione passiva al fuoco REI tramite rivestimenti ignifughi è curata nei minimi dettagli, dall’utilizzo dei migliori materiali per i trattamenti antifuoco fino alla loro applicazione in loco, con una precisa cura degli spessori e dell’uniformità. Un lavoro che solo un’azienda con esperienza come la nostra è in grado di garantire.

INTONACI IGNIFUGHI E VERNICI INTUMESCENTI

In caso di incendio, la protezione passiva al fuoco REI ha il compito di non far crollare l’edificio prima che tutte le persone al suo interno siano state evacuate.

Per questo deve essere curata nei minimi dettagli, dall’utilizzo dei migliori materiali per i trattamenti antifuoco fino all’applicazione in loco eseguita con maniacale cura degli spessori e uniformità nell’ applicazione, un’attenzione ai dettagli che solo aziende altamente specializzate e con grande esperienza come la nostra sono in grado di garantire.

Suddividiamo i nostri lavori di protezione passiva al fuoco REI in primari e secondari. I nostri lavori primari includono i rivestimenti ignifughi per mezzo di intonaci ignifughi e vernici intumescenti. I nostri lavori secondari si focalizzano su strutture di protezione passiva antifuoco tramite l’utilizzo di canali di condizionamento per intonaci ignifughi.

Perché trattare le strutture direttamente e non usare i controsoffitti REI?

Vantaggi del trattamento diretto delle strutture con Intonaci o Vernici Antifuoco

Esistono molti fattori che rendono preferibile il trattamento diretto delle strutture con intonaci e vernici REI rispetto all’utilizzo di controsoffitti REI:

  • Minor costo
  • Facilità di applicazione
  • L’Intonaco o la Vernice REI diventano parte integrante della struttura
  • Facile applicazione anche in presenza di impianti elettrici, condizionamento, etc.
  • Velocità di applicazione
  • Possibilità di applicare gli Intonaci o le Vernici REI anche in presenza di attività in corso
  • Permette di evitare di montare un doppio controsoffitto uno rei e uno di finitura (gli impianti elettrici non possono passare all’interno di controsoffitti REI)
  • Nessun problema per le pendinature.

INTONACI IGNIFUGHI

Gli intonaci ignifughi premiscelati sono intonaci leggeri, isolanti e protettivi, principalmente a base di perlite, vermiculite espanse e leganti idraulici. L’applicazione dell’intonaco ignifugo viene effettuata in più mani previa – se necessario – applicazione di primer di ancoraggio per poter raggiungere gli spessori necessari all’ottenimento della resistenza R-REI richiesta dai Vigili del Fuoco. Gli spessori infatti variano molto a seconda della richiesta dei Vigili del Fuoco che può essere: R-REI/30/60/90/120/180/240 e dai materiali su cui vengono applicati (Ferro, C.A., Laterocemento, ecc.).

La tecnica con cui vengono applicati gli intonaci ignifughi si basa sull’utilizzo di apposite macchine intonacatrici che spruzzano il materiale direttamente sulle strutture da proteggere mentre l’operatore cura scrupolosamente il raggiungimento degli spessori richiesti per il raggiungimento del R-REI richiesto.


VERNICI INTUMESCENTI

Le vernici intumescenti offrono, ad elevata temperatura, la protezione contro il fuoco attraverso un processo di espansione dei componenti delle vernici stesse, creando uno strato microcellulare altamente coibente e resistente al calore.

La vernice intumescente viene applicata a spruzzo, con pompe airless specifiche, direttamente sulle strutture portanti (su strutture in ferro, in legno, in latero-cemento o in C.A.) negli spessori atti a fornire una resistenza al fuoco R-REI che varia da 30 a 120 minuti (R-REI/30/60/90/120) a seconda delle richieste dei Vigili del Fuoco.


error: Content is protected !!