LA CORREZIONE ACUSTICA

La correzione acustica

Il trattamento e i materiali anti-riverbero

LA CORREZIONE ACUSTICA La correzione acustica prevede una misurazione dei tempi di riverbero in frequenza atta a trovare la scelta più adatta per una posa mirata dei materiali fonoassorbenti

LA CORREZIONE ACUSTICA

Un ambiente, anche se molto isolato acusticamente, può mantenere un comportamento riverberante. Il trattamento anti-riverbero o correzione acustica, è un passaggio che prevede l’utilizzo di vari materiali che vanno dagli intonaci speciali spruzzati sui soffitti all’applicazione di pannelli fono-assorbenti posizionati nei punti più esposti. I materiali fonoassorbenti hanno il compito di imprigionare il suono e dissolverlo. La loro forma, la densità̀ e lo spessore determinano la capacità di catturare il suono in più bande di frequenze.

La correzione acustica prevede una misurazione dei tempi di riverbero in frequenza per scegliere e posizionare al meglio i materiali fonoassorbenti/riflettenti o i correttori acustici, accordati sulla base del coefficiente di assorbimento dei materiali e degli arredi presenti nell’ambiente.

In Tecnospray utilizziamo la tecnica degli intonaci specifici spruzzati sui solai. Alcuni di questi materiali presentano anche caratteristiche di protezione al fuoco termica e anticondensa, come le lane minerali ignifughe che usiamo in luoghi umidi come palestre e piscine.

In ambienti in cui la componente estetica dell’ambiente è rilevante, utilizziamo degli intonaci pastosi a base di gesso e vermiculite, sempre applicati a spruzzo.

Di seguito si possono scaricare le schede tecniche dei materiali divisi in Intonaci pastosi e lane minerali.

Per una visione più completa, si rimanda alla sezione prodotti.


INTONACI E LANE FONOASSORBENTI PER CORREZIONE ACUSTICA

INTONACI PASTOSI

Soluzione commercialiProduttoreScheda tecnicaScheda di sicurezza
Acoustical PlasticGyproc Scheda tecnicaNon disponibile
SonophoneEdilteco Group Scheda tecnicaNon disponibile

LANA DI ROCCIA

Soluzione commercialiProduttoreScheda tecnicaScheda di sicurezza
Promaspray F250Promat Scheda tecnica Scheda di sicurezza
FibrefeuProjiso Scheda tecnicaNon disponibile

Nota bene: le schede tecniche potrebbero essere non aggiornate.

Presso questa azienda si possono trovare intonaci con varie granulometrie che potrebbero essere necessari per lavori di pregio. Per quotazioni e tempi di consegna di questi prodotti, tuttavia, si necessita di un po’ più di tempo rispetto agli altri prodotti sopra indicati.

error: Content is protected !!